Vai al contenuto
Home / Il nuovo progetto Horizon GLEAM, kick off

Il nuovo progetto Horizon GLEAM, kick off

Finanziato tra i migliori 20 progetti dal programma Horizon Europe nell’ambito dello sviluppo della piattaforma XR4ED, GLEAM – Game to Learn and Enable Accessibility through Modern Mythology, ha visto il suo kick-off meeting il 14 ottobre e avrà la durata di un anno.

Il progetto, che vede NEEEU GmbH, azienda tecnologica berlinese come capofila e la Fondazione M-Cube come partner, ha già consentito di aprire il dialogo con una rosa di enti virtuosi in materia di accessibilità, in Italia e Germania, tra cui: Humboldt Forum (Berlino), Gropius Bau (Berlino), Museo Egizio (Turin), MART (Rovereto), Oriente Occidente (Rovereto), Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Obiettivo primario di GLEAM è quello di sviluppare un videogioco inclusivo collegato agli ambiti museali e della formazione, che riunisca persone con disabilità visiva e persone normodotate intorno a una sfida comune, creando così un ponte tra queste due sfere ed integrando tecnologie quali l’audio spaziale, l’audio aumento e gli stimoli tattili.

GLEAM svela e porta alla luce le connessioni nascoste tra la Mitologia Moderna (un potente linguaggio, che incorpora narrazioni di eroi e supereroi e al contempo patrimonio storico, culturale e artistico, musica e moda, ricordi d’infanzia), raccontando una storia profondamente radicata nel passato ma intricatamente legata agli idoli e ai miti attuali.

Progettato con la capacità di adattarsi a diversi ambienti spaziali, il gioco per smartphone e tablet, coinvolgerà gli utenti in musei, scuole, università o da casa. Questo permetterà al gioco di valorizzare collezioni o pezzi specifici, offrendo l’opportunità di diffondere la conoscenza culturale in un modo unico e coinvolgente anche per gli utenti non vedenti o ipovedenti.