Home / M-Cube & U.U.U.UDUM

M-Cube & U.U.U.UDUM

Grazie alla residenza presso HTW Berlin, nell’ambito del Programma Culture Moves Europe, la Fondazione M-Cube ha dato il via alla collaborazione con il Collettivo OP ed é diventata partner di sviluppo del progetto U.U.U.UDUM.

L’obiettivo del progetto è oggi quello di progettare e sviluppare un ambiente VR in grado di far interagire in modo emozionale gli utenti con i suoni del brano sinfonico registrato in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala nel 2021. La composizione, intitolata “Uno Di Un Milione” (UDUM), è la risposta artistica del Collettivo OP all’urgente necessità di trasmettere l’impatto dello scioglimento dei ghiacciai e della crisi idrica.
Il brano sinfonico è stato meticolosamente scomposto in migliaia di suoni da parte dell’artista Luca Lagash, e reso disponibile per essere svelato dalle persone, creando di fatto una “comunità sonora” e ricomponendo passo passo l’intero brano sinfonico.

Il lavoro che M-Cube sta svolgendo a Berlino, a supporto del Collettivo OP, costituisce la premessa strutturale per un denso programma di attività che avranno luogo in tutta Italia (e a Berlino) dal 2024 al 2027.